La nostra attività è strutturata in step, in modo da poter seguire una linearità che risulta molto efficace. A partire infatti dall’incontro con il cliente per arrivare alle progettazioni elettroniche, terminando con la distribuzione del prodotto, vogliamo assicurare la piena soddisfazione relativamente al nostro operato. Sviluppiamo soluzioni progettuali, meccaniche, elettroniche e software, utilizzando tecnologie continuamente aggiornate.
Tutti i processi vengono sviluppati secondo il nostro sistema di gestione qualità certificato ISO 9001:2015.
Ecco i 7 step:
Riteniamo essenziale poterci interfacciare con i nostri clienti, in modo da capire insieme a loro come poter strutturare un’attività mirata al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Elaborare una sinergia tra i vari comparti dedicati alle progettazioni elettroniche, alla produzione, ai test e alla distribuzione è fondamentale, così come mantenere un rapporto costante e continuativo con il cliente. Essendo un’azienda solida ma anche molto versatile facciamo il possibile per assolvere ogni richiesta della nostra clientela, sia che si tratti di un singolo utente o di una grande azienda, realizzando prodotti completi e completamente personalizzabili. A garanzia del raggiungimento degli obiettivi di qualità e affidabilità del prodotto analizziamo tutti gli aspetti del progetto, in modo da poter applicare efficacemente le tecniche di analisi avanzate e lo studio dell’ingegneria di processo.
Dal 1988 l’azienda esercita l’attività di ricerca e sviluppo, ideazione e innovazione tecnologica, con la progettazione elettronica e produzione di hardware e software al proprio interno e una gamma completa di controlli elettronici per il riscaldamento elettrico, elettrodomestici, apparati industriali e elettromedicali. Tutti i prodotti Selmo sono progettati in conformità al marchio CE. L’intero ciclo, dalle progettazioni elettroniche alla produzione dei sistemi elettronici, è eseguito e gestito con le risorse proprie dell’azienda, autonomamente o in collaborazione con il cliente per i servizi OEM (Original Equipment Manufacturer). Anche quando il cliente sottopone il proprio prodotto finito all’iter di certificazione con gli enti preposti, Selmo lo supporta fornendogli tutte le informazioni di propria competenza. La progettazione elettronica parte da una specifica deliberata dal cliente, che Selmo analizza mediante un preventivo studio di fattibilità del progetto. Successivamente, si passa alla vera e propria progettazione elettronica hardware e software con uso di prototipi realizzati dal nostro dipartimento di ricerca e sviluppo nei laboratori Selmo per ottenere la pre-conformità alla norma. Tali prototipi vengono quindi condivisi con il cliente per ottenere il relativo benestare. Il cliente a questo punto con il nostro supporto procederà a fare eseguire presso laboratori ed enti esterni accreditati le prove di sicurezza elettrica e di compatibilità elettromagnetica (EMC) per ottenere la certificazione CE (ed altre se previste dal progetto) presso gli enti accreditati.
La fase di test è assolutamente fondamentale al fine di assicurare alla clientela di acquistare e utilizzare unicamente prodotti testati e sicuri, eliminando il rischio di future spiacevoli sorprese. Tutti i prodotti in fase di progettazione vengono sottoposti a test seguendo i parametri di qualità concordati con il cliente. Inoltre, disponiamo di linee automatiche per testare le schede elettroniche, i relativi dispositivi per la programmazione On-board oltre ad una serie di apparecchiature custom per il test funzionale. Dalla linea di produzione eseguiamo dei controlli di routine prelevando a campione alcuni prodotti finiti e ripetendo i test stabiliti in fase di progetto. Siamo dotati di una CAMERA BICLIMATICA COMPUTERIZZATA per la realizzazione di specifici test dimensionali e funzionali su ogni singolo componente, semilavorato o prodotto finito, al fine di garantirne la conformità alle norme previste.
QUALITÀ NELLA PRODUZIONE A garanzia del raggiungimento degli obiettivi di qualità e affidabilità del prodotto, analizziamo tutti gli aspetti del progetto per applicare efficacemente le tecniche di analisi avanzate e di studio dell’ingegneria di processo. Il raggiungimento dello standard di qualità nella fase di produzione è reso possibile anche grazie alla collaborazione con una rete di fornitori certificati e al sistema di tracciabilità che segue il prodotto.
LINEA DI PRODUZIONE La produzione di schede elettroniche contenenti componenti SMT (Surface-mount technology) viene eseguita in una linea automatizzata e le sue fasi sono scandite come segue:
Serigrafia automatica per il posizionamento della pasta salda e controllo ottico 2D per la verifica della sua corretta applicazione;
Posizionamento automatico dei componenti con macchina Pick and Place;
Saldatura dei componenti con Forno a rifusione. La scheda passa da una macchina all’altra grazie ad un nastro trasportatore. Se richiesto dal cliente è possibile richiedere che vengano effettuati test e il collaudi della scheda. Se la scheda non prevede componenti tradizionali (PTH – Through-hole technology), conclusa questa fase si procede con l’eventuale assemblaggio delle parti plastiche. Se sono previsti componenti PTH le alle fasi descritte in precedenza si aggiungono:
Posizionamento automatico o manuale dei componenti PTH;
Saldatura ad onda;
Controlli visivi;
Collaudi funzionali.
La produzione si conclude con l’eventuale assemblaggio delle parti plastiche e l’imballaggio. Al concludersi delle fasi di produzione, la logistica si occuperà della consegna dei prodotti.
Via Pacinotti, 26/28, 35030 Rubano PD
© Selmo. All rights reserved.