Servizi

Ci occupiamo della progettazione elettronica elaborando nuove soluzioni che possano rispondere appieno alle esigenze dei nostri clienti. Dalla nascita dell’idea sino alla sua realizzazione, concludendo con la fase di test e l’ottenimento della certificazione CE, collaboriamo con il cliente in piena sinergia, in modo da offrirgli esattamente ciò che sta cercando.

Progettiamo insieme

Sviluppiamo soluzioni progettuali, meccaniche, elettroniche e software, utilizzando tecnologie aggiornate allo stato dell’arte.
Siamo in grado di offrire, nell’ambito della progettazione elettronica, un’elevata flessibilità nei confronti di molte esigenze di produzione, fino alla gestione totale di prodotti finiti e pronti per la distribuzione mondiale.
Il cliente diventa un partner: si progetta e si realizza infatti il prodotto congiuntamente, in totale sinergia.

Creiamo soluzioni customizzate

Selmo può realizzare un prodotto completo, dalla progettazione elettronica, alla costruzione delle scocche termoplastiche fino ad arrivare alla produzione in serie. Ogni prodotto è personalizzabile al 100%, sia relativamente alla parte elettronica che per le parti termoplastiche, progettate e realizzate con sistemi di stampaggio ad iniezione. In base a specifiche richieste da parte del cliente, abbiamo la possibilità di offrire diverse tipologie di finiture superficiali grazie aa un’ampia gamma di verniciature, cromature e applicazioni grafiche.

Prodotti conformi al marchio CE

A seguito della progettazione elettronica e della produzione proponiamo la pre-conformità normativa dei prodotti: presso i nostri laboratori vengono infatti eseguite prove documentate di sicurezza elettrica e di compatibilità elettromagnetica (EMC). Ci occupiamo inoltre di sostenere i clienti nelle successive fasi di certificazione CE presso gli enti accreditati.

Selmo produce prodotti certificabili NF Electricite e NF Performance

Alcuni dei nostri Test


I seguenti test sono da intendere come
“pre-compliance”, ovvero permettono al dipartimento di ricerca e sviluppo di eseguire la migliore progettazione elettronica e offrire pertanto prodotti pronti a superare i test effettuati da laboratori abilitati a rilasciare certificazioni.

Quindi nonostante il laboratorio di Selmo non rilasci certificazioni sui prodotti, i test che vengono effettuati internamente hanno un alto valore di attendibilità.

Perciò se richiesto dal cliente, i prodotti che superano i test interni possono passare allo step successivo della certificazione poiché Selmo è comunque in grado di offrire assistenza e consulenza, avendo collaborato per molti anni con i più importanti laboratori di certificazione.

COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA – EMC
EN 61000
Le interferenze elettromagnetiche prodotte da attrezzature e sistemi possono rappresentare un pericolo per la salute umana e per l’ambiente; per questo motivo molti paesi hanno reso obbligatoria l’esecuzione di prove di compatibilità elettromagnetica (EMC), affinché prodotti elettrici ed elettronici possano essere commercializzati in maniera sicura.

Le prove EMC consistono nel verificare la funzionalità e il comportamento del prodotto in prova sottoposto a disturbi provenienti dalla rete di alimentazione elettrica (immunità condotta) e dall’ambiente (immunità irradiata) e nel verificare i disturbi immessi dallo stesso prodotto nella rete elettrica (emissione condotta) o emessi nell’ambiente (emissione irradiata). Gli obiettivi generali: determinare la risposta del prodotto sollecitato da disturbi esterni; verificare che i valori dei disturbi emessi in ambiente o nella rete siano sotto i limiti prescritti nelle norme di riferimento.

Tra le principali prove che Selmo può offrire sono:

Emissioni
• Emissioni condotte
• Armoniche di rete
• Flicker (fluttuazioni di tensione)
• Click (disturbi intermittenti)

Immunità
• Immunità ai transitori elettrici veloci (burst)
• Immunità ai surge
• Immunità alle scariche elettrostatiche

Le seguenti prove possono essere effettuate con l’assistenza di Selmo, da un laboratorio di test e
certificazioni:
• Emissioni irradiate
• Potenza di radio disturbo
• Immunità irradiate
• Immunità condotta
• Immunità ai campi magnetici a frequenze di rete
• Immunità ai buchi di rete

CALIBRAZIONE CAMERA BICLIMATICA
CALIBRAZIONE CAMERA BICLIMATICA
Selmo ha la peculiarità di essere dotata di due CAMERE BICLIMATICHE attrezzate e computerizzate per misurare ogni caratteristica nella fase di realizzazione del prodotto così da raggiungere efficacemente e rapidamente gli specifici obiettivi di performance del prodotto previsti in conformità alle norme.
AOI
AUTOMATED OPTICAL INSPECTION
L’Ispezione Ottica Automatica segue il processo di assemblaggio SMT delle schede, di cui intende verificare l’assoluta integrità da eventuali difetti di montaggio o di saldatura. L’AOI garantisce un considerevole vantaggio in termini economici, poiché permette di individuare preliminarmente possibili difetti, che inficino la funzionalità della scheda assemblata.

Il principio di funzionamento dell’Ispezione Ottica Automatica è basato sull’acquisizione di immagini rilevate da una telecamera ad altissima definizione in abbinamento ad un sistema di illuminazione anulare, che emette in sequenza flash con lunghezze d’onda differenti capaci di raggiungere tutti i punti della scheda elettrica ispezionata: successivamente le immagini acquisite vengono confrontate con quelle presenti in libreria o, in caso di AOI sequenziale, con quelle precedentemente acquisite. Qualora l’Ispezione Ottica Automatica evidenzi possibili difetti nella scheda ispezionata, un operatore specializzato provvederà ad analizzare il report ed eventualmente a ripristinare il guasto, ovvero a segnalarne il problema al dipartimento di produzione, di qualità ed eventualmente al dipartimento di progettazione, sempre interni alla nostra azienda: in questo modo tempi e costi per la risoluzione del guasto risultano sensibilmente ridotti.

ICT
IN CIRCUIT TEST
Per i test in-circuit ci serviamo di un apposito ICT, che viene impiegato per intercettare gli errori nati durante la produzione, come componenti mancanti o di valore errato, circuiti in corto o aperti, polarità invertite e così via: il collaudo viene effettuato avvalendoci delladiffusa tecnica del Letto d’Aghi, che va a verificare la meccanica di contattazione delle net (o fixture), reinterpretata attraverso un apposito programma sw di analisi del circuito, volto ad ottimizzarne i risultati ed a garantire un controllo fine sui componenti.
SONDE MOBILI
SONDE MOBILI
Qualora si necessitasse di un collaudo parametrico in tempi ridotti siamo in grado di avvalerci anche del sistema a sonde mobili, grazie alla macchina Flying Probe in nostra dotazione che ci permette di processare rapidamente anche più schede in parallelo, così da realizzare screening efficaci ed a prezzi davvero competitivi anche su piccole serie di produzioni o campionature.
ISPEZIONE A RAGGI X
ISPEZIONE A RAGGI X
Il vantaggio dei raggi X è di poter realizzare un’ispezione non distruttiva grazie all’emissione di una radiazione elettromagnetica ad alta frequenza costituita da fotoni. I raggi X possono rilevare i difetti dei giunti di saldatura, ponti o corto circuiti, vuoti nella saldatura e difetti di posizionamento dei componenti. I giunti di saldatura che sono nascosti da alcuni dispositivi a montaggio superficiale, come i ball grid array (BGA) non possono essere ispezionate dai tradizionali metodi di verifica, ma l’ispezione a raggi X può penetrare tutti gli strati del PCB e dei componenti e controllare tutti i giunti di saldatura. Utilizzando il controllo di qualità a raggi X, è possibile garantire che i tuoi prodotti siano della massima qualità.
TEST RUN-IN & BURN-IN
TEST RUN-IN & BURN-IN
Le prove RUN-IN e BURN-IN sono test di qualità e della durata di vita del prodotto effettuati attraverso l’utilizzo di camere climatiche presenti in laboratorio. Le camere climatiche sono dispositivi che permettono di creare delle condizioni di temperatura e umidità controllate utili per testare gli effetti di specifiche condizioni ambientali sulla componentistica o sui prodotti assemblati.
I prodotti assemblati sono collegati a una tensione di alimentazione e ad un carico di base e vengono sottoposti a variazioni di temperatura cicliche per testarne l’affidabilità. Durante il test RUN-IN, i parametri di temperatura e umidità utilizzati simulano gli ambienti di utilizzo normale del prodotto. Il test di BURN-IN simula il deterioramento nel tempo di un prodotto. Durante la prova, i prodotti vengono sottoposti a condizioni di stress gravosi per accelerare il processo di degrado e identificare tempestivamente le criticità dei prodotti e dei componenti. Questi test vengono effettuati a supporto dei processi di Ricerca e Sviluppo, o anche per la verifica di conformità di specifiche costruttive in fase di produzione, attraverso campionamenti per analisi statistiche.
RIGIDITÀ DIELETTRICA
EN 60204 EN 60335
Un test di rigidità dielettrica è un test eseguito su prodotti attraversati da corrente elettrica per determinare l'efficacia del loro isolamento. La prova può essere effettuata tra sezioni mutuamente isolate, di una parte o parti sotto tensione e la terra. Il test è un mezzo per qualificare la capacità di un dispositivo di funzionare in sicurezza con i dati di targa.
La sollecitazione a cui vengono sottoposti gli isolanti durante questa prova è ottenuta applicando alta tensione (il valore è fissato dalle norme in base alla tensione nominale di lavoro dell’apparecchio in prova) tra i conduttori di rete e le parti che, quando sono in funzionamento, non sono in tensione e possono venire in contatto con l’operatore. Questa prova richiede che l’alta tensione rimanga applicata per un tempo definito dalla normativa. Al fine del superamento della prova, la norma richiede che durante l’applicazione dell’alta tensione, non avvengano scariche e che comunque la corrente non superi i valori prefissati. Un test di rigidità dielettrica può essere eseguito come test di fabbrica su nuove pparecchiature o può essere eseguito su apparecchiature già in servizio come test di manutenzione ordinaria.
IP
Verifica del grado di protezione IP degli involucri secondo le norme EN 60529 ed EN 20653
Il codice IP (International Protection) è una convenzione definita dalla norma CEI EN 60529 (“Gradi di protezione degli involucri”) per individuare il grado di protezione degli involucri dei dispositivi elettrici ed elettronici contro la penetrazione di agenti esterni di natura solida o liquida.
La prova consiste nel sottoporre i prodotti coperti da involucro plastico a spruzzi di acqua, erogati da un tubo a forma di arco, il quale oscillando cambia la direzione del getto d’acqua. Al concludersi della prova, viene fatta la prova di rigidità dielettrica e successivamente l’involucro plastico viene aperto e si verifica che l’eventuale umidità introdotta non intacchi la sicurezza nell’utilizzo dell’apparecchio. Tutti i termostati raggiungono il grado di protezione IPX4.
IK
EN 62262
La Norma CEI EN 62262 (CEI 70-4) descrive un metodo per la classificazione dei gradi di protezione degli involucri per apparecchiature elettriche nei confronti degli impatti meccanici esterni, ovvero l’effetto di una energia meccanica che si scarica sull’esterno del contenitore. A seconda dell’energia d’impatto che l’involucro riesce ad assorbire senza esporre l’utente a pericoli, viene assegnato un grado di protezione IK all’apparecchio testato. La prova consiste nel provocare una serie di impatti, erogando il grado di energia stabilito dalla normativa. Alla fine della prova viene verificato che le parti sotto tensione non siano accessibili, sia mantenuto il grado IP e che siano in sicurezza.
TIRAGGIO DEL CAVO
EN 60335 – 1: 25.15
Gli apparecchi muniti di un cavo di alimentazione, e gli apparecchi previsti per essere permanentemente collegati alla rete di alimentazione con un cavo flessibile devono avere dispositivi di fissaggio del cavo. Il dispositivo di fissaggio del cavo deve proteggere i conduttori contro gli sforzi di trazione e di torsione sui morsetti e proteggere l’isolamento dei conduttori dall’abrasione. Vengono quindi effettuate prove di tiraggio e torsione del cavo, per verificare che i prodotti restino funzionalmente integri e sicuri.
REACH e RoHS
REACH e RoHS
Il Regolamento (CE) n.1907/2006, cosiddetto REACH, è una normativa integrata per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell'ambiente, aspirando al contempo a mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea. Attraverso il REACH sarà possibile ottenere maggiori e più complete informazioni su:

• proprietà pericolose dei prodotti manipolati
• rischi connessi all’esposizione
• misure di sicurezza da applicare.

Ai sensi dell’articolo 1 il regolamento riguarda la fabbricazione, l’importazione, l’immissione sul mercato e l’uso di tutte le sostanze chimiche in quanto tali e in quanto componenti di miscele e articoli.
Il REACH stabilisce, il principio per cui spetta all’industria la responsabilità di gestire i rischi delle sostanze chimiche e di fornire informazioni sulla sicurezza delle sostanze che produce, utilizza o immette sul mercato.
La Direttiva RoHS è la normativa 2002/95/CE (chiamata comunemente RoHS dall’inglese:
Restriction of Hazardous Substances Directive) adottata nel febbraio del 2003 dalla Comunità europea. Tale normativa impone restrizioni sull’uso di determinate sostanze pericolose nella progettazione elettronica e nella costruzione di vari tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
È collegata strettamente con la direttiva sulla rottamazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche (o RAEE o WEEE, dall’inglese ”Waste of electric and electronic equipment”) 2002/96/CE che regola l’accumulazione, il riciclaggio e il recupero per le apparecchiature elettriche.
Per verificare la conformità del prodotto, viene utilizzata un’apparecchiatura che fornisce dati sulla presenza e sulla concentrazione di sostanze pericolose all’interno del prodotto, i quali devono rispettare i limiti imposti dalla normativa indicata.


Indirizzo

Via Pacinotti, 26/28, 35030 Rubano PD

©  Selmo. All rights reserved.